giovedì 17 gennaio 2013

Torta Cuore di Cioccolato

Ultimamente troppi impegni per trovare il tempo per le torte... Troppi, troppi. L'università mi soffia sul collo... ma questa sera è uno di quei momenti in cui l'ispirazione è uscita per un aperitivo con parecchi dei neuroni rimasti sani e a me non resta che fissare la pagina bianca del file della tesi che sembra voglia dirmi, "E allora? Che hai da guardare?"
Serve una pausa... Poi mi ricordo che l'archivio è pieno di foto che aspettano di essere postate. E così eccomi qui...
Rovisto nella cartella delle foto e pesco la prima torta che mi capita sotto tiro. La torta di un anniversario di matrimonio specialissimo. Avevo mille idee per questa torta ma ovviamente i tempi strettissimi degli ultimi mesi mi hanno costretto a improvvisare una cosa velocissima.
Ho tirato fuori lo stampo a forma di cuore che uso, sì e no una volta all'anno, se mi ricordo, e ho impastato in fretta e furia la pdz al ciccolato. Per fortuna la consistenza era meravigliosa, non una grinza, non una crepa, nè un filo di zucchero o amido per stenderla... Una cosa mai capitata nè prima, nè dopo. Suppongo che il miracolo sia accaduto grazie ad un raro allineamento astrale in concomitanza con un grado di umidità dell'ambiente ottimale, che guarda caso si sono verificati nell'istante esatto in cui la sfiga si era assentata un attimo...
Copro la mia solita "7 vasetti" farcita con doppia farcitura (crema di cioccolato all'arancia e panna montata) con la pdz, ghiaccia al volo (fatta come al solito con latte, panna), poi qualche perlina e via!





E qui i bordi perfetti di cui mi sono enormemente stupita...