mercoledì 19 giugno 2013

Tartarughe in fuga!



Questa è una delle torte più originali e impegnative che mi siano capitate fin'ora. E' bello avere la possibilità di mettersi alla prova e sperimentare di tanto in tanto. Ovviamente le sfide non arrivano mai da sole... e la torta oltre ad essere piuttosto elaborata era da consegnare in contemporanea ad un altra torta, per il compleanno di due bimbi che festeggiavano insieme... e così mi sono messa a lavoro! :)



La torta doveva rappresentare un episodio delle avventure di Barbapapà in cui i personaggi salvavano delle tartarughe dalla lava di un vulcano in eruzione.
I Barbapapà sono stati aggiunti in seguito, di plastica per essere conservati. Io mi sono occupata solo delle tartarughine...

La torta è completametne commestibile. La base è un "7 vasetti" al cioccolato, bagnata con latte e farcita con crema al cioccolato senza uova, ricoperta con pdz verde e biscotti sbriciolati per rendere l'effetto della terra.
Il vulcano è formato da due zuccotti di dimensioni diverse fatti di strisce di pan di spagna, crema al cioccolato e panna.Gli zuccotti sono stati rivestiti separatamente, sovrapposti e poi ricoperti con pasta di zucchero marrone.
La lava è stata fatta con della ghiaccia reale gialla, arancione e rossa.
L'acqua è in pdz e ghiaccia azzurra e bianca. Le tartarughe e i cactus sono in in pdz. I sostegni interni alla torta per reggere il vulcano sono di biscotto.
Vi lascio le foto... Sono pazza delle tartarughine, che si sono meritate un intero book fotografico! ;)






La mia preferita! ;)











Alla prossima torta!

Peppa pig... il ritorno!



A nemmeno due mesi dal pic-nic di Peppa pig sulla torta di Sergio, è arrivata la seconda torta sullo stesso tema. Non avevo idea di come sarebbe stata fino a quando non l'ho iniziata, ma le cose improvvisate sono spesso le migliori...
Avevo carta bianca e mi sono divertita. Quindi ecco qui, la torta per il primo compleanno di Martina.

Le torte sono due pan di spagna. La facciona è farcita con crema rocher e bagna al latte e cacao. Per il vestito stessa bagna e farcia con crema al cioccolato senza uova, alleggerita con panna.
Tutta la copertura è in pdz.

La parte migliore è stata il trasporto... niente ansia questa volta, mi è bastato attraversare la strada!


E questa è la torta per intero... 

A presto la prossima!

martedì 11 giugno 2013

Bicicletta

 Il tempo passa e le torte da postare aumentano e si ammassano in cumuli di cartelle ammonticchate sul desktop. Tra le foto regna il caos... tanto che di questa torta (che risale a qualche mese fa) non ricordo più nemmeno com'era fatta, dentro ^^'...
Quindi accontentatevi dell'esterno di questa bici per il compleanno di un bimbo appassionato di ciclismo.
Le due ruote (basi da 26 di diametro) sono le torte. Telaio, manubrio sellino e pedali e catena sono tutti in pasta di zucchero.
Fin'ora è stata l'unica torta che, una volta finita, non stava più nel frigo.
Vi lascio con le foto (un po' scure dal momento che sono state scattate in una notte d'inverno...) ma rendono vagamente l'idea...

Alla prossima!