domenica 3 novembre 2013

Torta... '700

Dopo la torta 900, la torta '700...
Era da tanto tanto tanto tempo che aspettavo l'occasione di sperimentare il pizzo su una torta e finalmente quell'occasione è arrivata :)
Innanzitutto vi mostro il risultato della produzione dello sugar lace. Mi sono follemente innamorata di questa tecnica fin dalla prima volta che l'ho vista, ma "all'epoca" i tappetini avevano costi proibitivi... Quando sono finalmente riuscita a impossessarmi di uno di questi meravigliosi affari temevo che l'apparente facilità con cui una pasticcera americana nel video di YouTube sfornava chilometri di trine di zucchero fosse solo un effetto speciale...
In reltà il tutto è fattibilissimo, benchè richieda una certa dose di attenzione e pazienza al momento di togliere dallo stampo e qualche tentativo per trovare la giusta quantità d'acqua (troppo poca ed è difficile stendere la pasta nello stampo, troppa e rischiate che il pizzo si sbricioli una volta sfornato) e il tempo di cottura esatto (un minuto in più rischia di seccare il pizzo e renderlo poco flessibile).
Questo comunque è il risultato.


Passiamo alla torta. 
Torta per festeggiare un evento specialissimo, la strameritata vittoria di due cari amici al Torneo nazionale di duello storico Furor et Ferrum 2013.



Punto primo. Non avevo alcuna intenzione di lasciarmi sfuggire l'occasione per ispirarmi agli abiti XVIII secolo. Anzi, non aspettavo altro!
Nessun dubbio sul colore e sul "carattere" della torta, ovviamente. Ma per lungo tempo mi sono tormentata su come riprodurre uno spadino in pasta di zucchero. Le possibilità che la pdz si seccasse con l'umido di queste parti e di questo periodo erano infinitesimali. Così purtroppo ho dovuto rinunciare...
Il risultato per fortuna è rimasto comunque piuttosto fedele all'atmosfera che volevo ricreare... 
Tranne la piuma ogni cosa è di zucchero, compreso il pennino e il supporto di pdz bianca, colorati con polvere alimentare argento.


La torta è una "7 vasetti" da 3 uova con una farcitura di crema rocher
e bagna al latte e rum




Ancora complimenti ai campioni! E comunque io conto di farvi una torta anche per l'anno prossimo, sappiatelo...


domenica 13 ottobre 2013

Il pescatore

La sera è tarda e, prima di nanna, vi lascio un'ultima torta...
Stampo a cuore, pdz al cioccolato e personaggi 3D per un compleanno. Le foto sono quello che sono... è che delle volte io e la macchina fotografica non riusciamo porprio a collaborare... >:(







Alla prossima!

Biscotti musicali

Rieccomi... serata di post! Tanta roba da pubblicare...
Vi lascio le foto di questi biscotti musicali, fatti a fine anno scolastico per i maestri di musica della mia sorellina.
Una semplice pasta frolla senza uova, aromatizzata con scorzette di limone e rivestita con pdz bianca incollata con marmellata. Le note e decorazioni con cioccolato fondente fuso e applicato con conetto di carta da forno.

Alla prossima!!!

Paesaggio di ghiaccia

L'estate è finita e si può tirare di nuovo fuori zucchero e fantasia ;)
Vi posto (dopo infiniti dubbi) un tentativo di brushing non troppo riuscito. L'idea era dipingere un paesaggio... non olio su tela, ma ghiaccia su pdz.
Purtroppo prima di centrare la giusta consistenza della ghiaccia mi ci è voluto un po'...
La copertura è in pasta di zucchero al cioccolato, le sfumature sono di polvere colorante alimentare oro, bronzo e nero.


Alla prossima torta!

mercoledì 19 giugno 2013

Tartarughe in fuga!



Questa è una delle torte più originali e impegnative che mi siano capitate fin'ora. E' bello avere la possibilità di mettersi alla prova e sperimentare di tanto in tanto. Ovviamente le sfide non arrivano mai da sole... e la torta oltre ad essere piuttosto elaborata era da consegnare in contemporanea ad un altra torta, per il compleanno di due bimbi che festeggiavano insieme... e così mi sono messa a lavoro! :)



La torta doveva rappresentare un episodio delle avventure di Barbapapà in cui i personaggi salvavano delle tartarughe dalla lava di un vulcano in eruzione.
I Barbapapà sono stati aggiunti in seguito, di plastica per essere conservati. Io mi sono occupata solo delle tartarughine...

La torta è completametne commestibile. La base è un "7 vasetti" al cioccolato, bagnata con latte e farcita con crema al cioccolato senza uova, ricoperta con pdz verde e biscotti sbriciolati per rendere l'effetto della terra.
Il vulcano è formato da due zuccotti di dimensioni diverse fatti di strisce di pan di spagna, crema al cioccolato e panna.Gli zuccotti sono stati rivestiti separatamente, sovrapposti e poi ricoperti con pasta di zucchero marrone.
La lava è stata fatta con della ghiaccia reale gialla, arancione e rossa.
L'acqua è in pdz e ghiaccia azzurra e bianca. Le tartarughe e i cactus sono in in pdz. I sostegni interni alla torta per reggere il vulcano sono di biscotto.
Vi lascio le foto... Sono pazza delle tartarughine, che si sono meritate un intero book fotografico! ;)






La mia preferita! ;)











Alla prossima torta!

Peppa pig... il ritorno!



A nemmeno due mesi dal pic-nic di Peppa pig sulla torta di Sergio, è arrivata la seconda torta sullo stesso tema. Non avevo idea di come sarebbe stata fino a quando non l'ho iniziata, ma le cose improvvisate sono spesso le migliori...
Avevo carta bianca e mi sono divertita. Quindi ecco qui, la torta per il primo compleanno di Martina.

Le torte sono due pan di spagna. La facciona è farcita con crema rocher e bagna al latte e cacao. Per il vestito stessa bagna e farcia con crema al cioccolato senza uova, alleggerita con panna.
Tutta la copertura è in pdz.

La parte migliore è stata il trasporto... niente ansia questa volta, mi è bastato attraversare la strada!


E questa è la torta per intero... 

A presto la prossima!

martedì 11 giugno 2013

Bicicletta

 Il tempo passa e le torte da postare aumentano e si ammassano in cumuli di cartelle ammonticchate sul desktop. Tra le foto regna il caos... tanto che di questa torta (che risale a qualche mese fa) non ricordo più nemmeno com'era fatta, dentro ^^'...
Quindi accontentatevi dell'esterno di questa bici per il compleanno di un bimbo appassionato di ciclismo.
Le due ruote (basi da 26 di diametro) sono le torte. Telaio, manubrio sellino e pedali e catena sono tutti in pasta di zucchero.
Fin'ora è stata l'unica torta che, una volta finita, non stava più nel frigo.
Vi lascio con le foto (un po' scure dal momento che sono state scattate in una notte d'inverno...) ma rendono vagamente l'idea...

Alla prossima!

 


mercoledì 22 maggio 2013

Rose bianche



E' con un grande TADAN! che vi presento la mia prima torta a 3 piani (due veri e uno finto a dire la verità)...
Nell'ultimo post vi avevo promesso la seconda torta notturna (anche se in effetti TUTTE le mie torte sono notturne...), ma, contro ogni ragionevole previsione (e sempre con il favore delle tenebre...), sono finalmente riuscita a mettere insieme qualche foto decente della torta fatta per una Prima Comunione.
 
La torta è formata da due piani di pan di spagna bagnato con latte, cacao e poco rum e farcito con crema al cioccolato fatta in precedenza e lasciata raffreddare, taaanta panna montata e wafer al cioccolato sbriciolati e qualche goccia di crema intensa al cacao bio (in pratica una crema rocher, ma con gli ingredienti sovrapposti invece che mescolati, in modo che tagliandola si vedano i due colori della farcitura). La copertura sotto la pasta di zucchero è in panna e miele.
Il topper invece è una piccola dummy da 10 cm.
La compertura è in pdz bianca e avorio e le rose sono di gum paste fatta solo con zucchero, acqua e addensante e sfumate con colore in polvere perlescente.

Il lavoro complessivo è durato circa quattro giorni, tra "progetto", realizzazione dei fiori, preparazione del materiale di base e decorazione.


Credo di aver detto tutto quello che c'era da dire... vi lascio alle foto!


Alla prossima!

PS:
approfitto per segnalarvi "From Wheat with love..." il neonato blog fratellino di "From Sugar with love..." dove ho cominciato a postare i miei paciocchi culinari... se vi interessa passate a dare un'occhiata! :)







martedì 14 maggio 2013

Torta Peppa Pig

Settimana intensa. Torta per una comunione, l'opera a Londra e ritorno in meno di 48 h, torta 1, torta 2, festa del paese e in arrivo torta 3 e torta 4... Ci sarà da divertirsi! :)
Per il momento vi posto la torta fatta ieri notte dalle 10 alle 1.30 (quella che ho fatto ieri notte dalle 1.30 alle 5.30 nel prossimo post!)




La torta è una 7 vasetti, bagna al latte e farcitura con panna e fragole. I soggetti sono in gum paste, tutto il resto in pdz. L'asciugatura qui come al solito lascia mooolto a desiderare, nonostante le massicce dosi di CMC nei soggetti, e il maialino azzurro stava per collassare, tuffandosi di muso dentro la torta... anche se non sembrava dispiaciuto di questo...


Alla prossima torta!

Melodie di zucchero

Di ritorno da Londra, dalla Royal Opera House e da Il flauto magico di Mozart... Andata e ritorno in 43 ore nette... Sono ancora un po' frullata ma felice come una cincia brilla! Quale momento migliore per postare la foto della mia torta di compleanno?
Questa non è opera mia, tutto merito di mamma e Brother che si sono cimentati con la pasta di zucchero per la seconda volta (!!!) e hanno fatto questa meraviglia!!! Tutto in pasta di zucchero compresi gli spartiti. Pentagramma e note fatti con pennarello alimentare e una secchiata abbondante di pazienza!!!




PS: il titolo del post è stato gentilmente ideato e suggerito dalla sorellina (anni di università e corsi di scrittura creativa buttati al vento, bastavano le elementari a quanto pare!)


lunedì 29 aprile 2013

From Sugar with love... la pagina Facebook

Ebbene sì, meno tempo ho, più cose metto in cantiere... così visto che non riesco nemmeno ad aggioirnare il blog, ho deciso di mettere su anche la pagina Facebook. Se non altro, spero sia un po' più veloce da gestire... :)
Se volete, quindi, mi trovate anche qui!
https://www.facebook.com/FromSugarWithLove?fref=ts

Prestissimo altre torte (ovviamente quando arrivano, arrivano tutte insieme!!!). Stay tuned! ;)

lunedì 8 aprile 2013

Zenigata all'inseguimento di Lupin

Mi ero un po' arenata con l'aggiornamento del blog, vero... Periodo frenetico. In realtà i periodi frenetici, qui, si susseguono senza sosta uno dopo l'altro. Per fortuna ogni tanto capita una torta: un impegno in più, ma anche un gran bel divertimento :) (se tutto va come dovrebbe...).
E' arrivato il momento di postare un po' di foto di qualche giorno, ehm... no, settimana... no... mese fa (accidenti al tempo che vola!!!).
Questa è stata un'altra sfida, arrivata in ordine di tempo proprio poco dopo la Balilla. All'improvviso tutti vogliono macchine sulle torte! :) Questa volta per un ispettore... Quindi la richiesta è stata Zenigata all'inseguimento di Lupin. Come al solito ho dovuto aggiornarmi sui modelli delle macchine (che non sono proprio il mio forte, forse si era capito).
E poi al lavoro...
Nonostante Lupin sembri svagato, in procinto di fare una retromarcia nel parcheggio di un discount, in realtà sta guardandosi alle spalle, per sfuggire all'ispettore. Solo che la pasta di zucchero non ha tenuto la forma e la spalla destra si è comodamente riappoggiata al sedile, durante la notte, prima di asciugarsi...
Mica può andare sempre tutto a meraviglia... ;)

La torta è un doppio impasto della solita "7 vasetti" con farcitura Rocher e copertura isolante in panna. La copertura è in pasta di zucchero al cioccolato, erba e scritta in ghiaccia (con panna e latte).
Le macchinine sono completamente in pdz.


A presto qualche altra foto con i dettagli (appena le trovo...)

Alla prossima!

giovedì 17 gennaio 2013

Torta Cuore di Cioccolato

Ultimamente troppi impegni per trovare il tempo per le torte... Troppi, troppi. L'università mi soffia sul collo... ma questa sera è uno di quei momenti in cui l'ispirazione è uscita per un aperitivo con parecchi dei neuroni rimasti sani e a me non resta che fissare la pagina bianca del file della tesi che sembra voglia dirmi, "E allora? Che hai da guardare?"
Serve una pausa... Poi mi ricordo che l'archivio è pieno di foto che aspettano di essere postate. E così eccomi qui...
Rovisto nella cartella delle foto e pesco la prima torta che mi capita sotto tiro. La torta di un anniversario di matrimonio specialissimo. Avevo mille idee per questa torta ma ovviamente i tempi strettissimi degli ultimi mesi mi hanno costretto a improvvisare una cosa velocissima.
Ho tirato fuori lo stampo a forma di cuore che uso, sì e no una volta all'anno, se mi ricordo, e ho impastato in fretta e furia la pdz al ciccolato. Per fortuna la consistenza era meravigliosa, non una grinza, non una crepa, nè un filo di zucchero o amido per stenderla... Una cosa mai capitata nè prima, nè dopo. Suppongo che il miracolo sia accaduto grazie ad un raro allineamento astrale in concomitanza con un grado di umidità dell'ambiente ottimale, che guarda caso si sono verificati nell'istante esatto in cui la sfiga si era assentata un attimo...
Copro la mia solita "7 vasetti" farcita con doppia farcitura (crema di cioccolato all'arancia e panna montata) con la pdz, ghiaccia al volo (fatta come al solito con latte, panna), poi qualche perlina e via!





E qui i bordi perfetti di cui mi sono enormemente stupita...