venerdì 28 settembre 2012

Torta marmorizzata


Questa è la torta che ho fatto per il nonno... purtoppo lui non è più qui con noi, ma festeggiamo sempre il suo compleanno. Quest'anno avrebbe compiuto 79 anni e sono sicura che questa torta gli sarebbe piaciuta molto... adorava coltivare rose.

L'interno è sempre una "7 vasetti" (è una delle mie preferite, non si secca e non sa di uovo), bagna latte e rum e farcia alla panna. Il "cappottino isolante" è di crema al burro... e poi... pdz effetto marmorizzato!
Non vedevo l'ora di sperimentarla! Si fa arrotolando più volte un torciglione di colori diversi (io ho usato bianco, marrone e giallo). Semplice ma d'effetto!





Torta Hello Kitty

Alla fine è successo, anche prima di quanto pensassi... Una torta per 40 persone a tema Hello Kitty!
Ora... diciamocelo, non erano tanto le 40 persone a preoccuparmi, quanto il fatto che io e Hello Kitty non siamo proprio grandi amiche... però per una volta abbiamo messo da parte vecchi dissidi e mi sono messa al lavoro.
La torta era per il compleanno di una dolcissima bimba di cinque anni.
Le indicazioni pochissime: gusti semplici, niente alcool e colori tenui. Così mi sono sbizzarrita.

L'interno è una "7 vasetti" a tre strati (sia sopra che sotto) con bagna di latte e farcitura di crema rocher. Cappottino di panna, prima di riverstire con pdz.
Roselline e farfalle sono in di pdz, fiorellini, ghirigori e foglie in ghiaccia (morivo dalla volgia di usare il nuovo beccuccio Wilton per le foglie!!! Splendido!)
La Hello Kitty che c'è sopra invece è un pupazzetto munito di cordino, di quelli che si possono attaccare allo zainetto.. un pensierino per la bimba...

Purtroppo il caldo e l'umido di queste parti non aiutano per niente e la pdz fa una gran faticaccia a seccare... comunque pare che siano rimasti tutti contenti!

Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto... se possibile sono venute ancora peggio di quelle dell'altra volta... Ho scoperto dopo che le impostazioni della macchina non potevano essere più sbagliate!
Ma perchè il mio fratellino-genio-della-fotografia non c'è mai quando ho bisogno di lui, alle 5.30 del mattino?!?











martedì 25 settembre 2012

Torta rose e perle

Primavera... le giornate si allungano, l'aria profuma e si scalda, i fiori sbocciano... insomma, tutto il contrario di adesso!
Nel bel mezzo di tutto ciò, la mamma fa il compleanno. Non poteva essere diversamente, fosse per lei, sarebbe sempre primavera. Non guarda un film se per un buon terzo non è ambientato in mezzo a boschi/parchi/giardini e ha tutte e dieci le dita verdi (basti dire che la nostra stella di Natale ha qualche crisi di identità e da qualche tempo si chiede se non sia in realtà una stella di Ferragosto).
In poche parole la mia mamma ha un feeling speciale con tutto quello che cresce, sboccia, fiorisce... è un po' come un hobbit, ma più alta.
In più ama i colori delicati e le decorazioni eleganti.
Sul subito avevo pensato a una torta con roselline e mini fiorellini sui colori avorio/nocciola... ma poi ho deciso di esagerare. Volevo provare i nuovi colori in gel e così mi sono lanciata! Bianco e rosa.
In più volevo sperimentare la lavorazione delle roselline con la pdz... ed è stato uno spasso! La tecnica che ho usato è uguale a quella con cui facevo le rose di pasta di sale taaaanti anni fa, avvolgendo i petali su un conetto di pasta che funge da sostegno.
Per il resto ho improvvisato.
E' stato anche il primo esperimento con la ghiaccia. Non era in programma, l'ho fatta solo ed esclusivamente per testare i nuovi beccuci del sac à poche... ma non è stata una cattiva idea. Decora tanto con poca fatica!

Scusate per la luce delle foto, ho un pessimo rapporto con il flash. L'altro problema è che le torte le faccio di notte e le finisco poco prima dell'alba... e a quell'ora la luce in casa non è l'ideale per fotografare (soprattutto se non si è capaci a usare la macchina fotografica!)...


Particolare: le roselline e i mini fiorellini di ghiaccia reale con perle di zucchero


giovedì 20 settembre 2012

Torta di Trilli

Finalmente pasta di zucchero... Il mio primo esperimento!
La parte divertente di questa torta è stata la teiera. Pensavo fosse impossibile, invece è stato uno spasso... Impossibile invece è stato rivestire la forma irregolare a gradini della base (come si vede dagli orribili ritagli appiccicati qua e là...). Ma è stata la mia prima torta con pdz, quindi siate magnanimi e comprensivi.
La base è un collage di pan di spagna, farcito di crema pasticcera. La teiera invece è di salame di cioccolato, rivestito di pdz, non sapevo cos'altro usare per far si che mantenesse perfettamente la forma panciuta.
L'unico inconveniente è che il salame di cioccolato è molto pesante, quindi ho inserito una base di biscotti nella torta, che facessero da sostegno... e tutto ha retto perfettamente.
Non avendo avuto tempo di fare la ghiaccia mi sono salvata con i fiorellini di zucchero già fatti...

La casetta-teiera di Trilli

Paesaggio illuminato dalle candeline...


mercoledì 19 settembre 2012

Panettone innevato

Anche questa volta niente pdz...
Mio papà fa il compleanno in mezzo alle feste, i panettoni abbondano, mi sembrava una buona idea approfittarne... In più avevo degli stampini per cioccolatini mai provati che mi aspettavano da mesi... Ho messo insieme le due cose e il resto è venuto da sè...

Panettone farcito con crema pasticcera aromatizzata al rum

Casetta di biscotti al cioccolato e cioccolatini fatti con gli stampini "nuovi"

lunedì 17 settembre 2012

Torta a stemma

Fare torte mi piace così tanto che non riesco a resistere alla tentazione nemmeno quando è il mio compleanno... Ho dovuto desistere solo quando mamma e fratellino si sono apertamente lamentati del fatto che era impossibile farmi una torta a sorpresa...
Questa era la torta dei miei 25 anni, festeggiati con la splendida compagnia del gruppo storico di cui faccio parte... tutti rigorosamente in abiti seicenteschi!
Un compleanno da ricordare!





Torta di panna... panna dentro e panna fuori. Decorazioni con crema di cioccolato, gocce di cioccolato, cacao, nocciole e perle di zucchero. Base di pds.

torta albero panna
Particolare: l'albero

Particolare: le spade

Torta a scacchiera

Passò un mese dal castello...
Non abbastanza per evolversi dal marzapane alla pasta di zucchero... Anche la torta per il compleanno di mio fratello finì per essere ricoperta di marzapane. Anche quella volta l'idea fu tutta merito della mamma.
Fu in quel momento che, presa dalla disperazione all'idea di fare tutti i pezzi degli scacchi, andai su internet a cerare qualche spunto. Non trovai niente di utile per modellare alfieri e cavalli, ma incontrai la ricetta della pdz e mi ripromisi di usarla al più presto...
Per modellare i pezzi andai a prendere la mia vecchia scacchiera di legno e cominciai a copiare i pezzi, uno per uno...


torta scacchiera pedine pdz
Pedoni, alfieri, cavalli... re e regina

torta scacchiera pedine pdz marzapane
In primo piano i pezzi in marzapane, sullo sfondo quelli di legno

Forse non ci crederete, ma è stato molto più facile di quanto si possa immaginare... anche se sono dovuta partire con 5 giorni di anticipo (...e meno male che ci ho pensato perchè i miei lavori sono tutti "last minute").

La sera prima abbiamo fatto la scacchiera (pan di spagna e crema pasticcera, per restare sul classico) e l'abbiamo ricoperta.
Poi abbiamo posizionato i pezzi (con tanto zucchero a velo sotto, in modo che si staccassero... perchè avevo tutta l'intenzione di iniziare una partita, prima di tagliare la torta)... et voilà!

Purtroppo il caldo non è stato d'aiuto... e la scacchiera era piuttosto sudata.
Ovviamente mio fratello e io abbiamo giocato qualche minuto e ci siamo tolti la soddisfazione di... mangiarci le pedine.

torta scacchiera marzapane pdz
La scacchiera completa








Torta castello

Eccomi qui... Mi chiamo Simona, vivo a mollo nelle risaie e un giorno ho fatto una torta... Da allora non ho più smesso... Non vedo l'ora sia il compleanno di qualcuno per avere una buona scusa per foderare pan di spagna (ma anche muri e pavimento della cucina) di pasta di zucchero...
Ho iniziato tre anni fa. Non avevo mai sentito parlare di cake design, nè di Boss delle torte e non avevo la più pallida idea di come fare... Semplicemente la mamma un giorno è tornata a casa con due panetti di marzapane e un pacco di cialde a cono dicendo: "Pensavo di fare una torta a forma di castello per il compleanno di Giulia."
Il risultato è stato imbarazzante e la cucina alla fine sembrava un campo di battaglia... ma io ero felice come una Pasqua.
E così è cominciata...
Il castello per Giulia