Passò un mese dal castello...
Non abbastanza per evolversi dal marzapane alla pasta di zucchero... Anche la torta per il compleanno di mio fratello finì per essere ricoperta di marzapane. Anche quella volta l'idea fu tutta merito della mamma.
Fu in quel momento che, presa dalla disperazione all'idea di fare tutti i pezzi degli scacchi, andai su internet a cerare qualche spunto. Non trovai niente di utile per modellare alfieri e cavalli, ma incontrai la ricetta della pdz e mi ripromisi di usarla al più presto...
Per modellare i pezzi andai a prendere la mia vecchia scacchiera di legno e cominciai a copiare i pezzi, uno per uno...
Pedoni, alfieri, cavalli... re e regina |
In primo piano i pezzi in marzapane, sullo sfondo quelli di legno |
Forse non ci crederete, ma è stato molto più facile di quanto si possa immaginare... anche se sono dovuta partire con 5 giorni di anticipo (...e meno male che ci ho pensato perchè i miei lavori sono tutti "last minute").
La sera prima abbiamo fatto la scacchiera (pan di spagna e crema pasticcera, per restare sul classico) e l'abbiamo ricoperta.
Poi abbiamo posizionato i pezzi (con tanto zucchero a velo sotto, in modo che si staccassero... perchè avevo tutta l'intenzione di iniziare una partita, prima di tagliare la torta)... et voilà!
Purtroppo il caldo non è stato d'aiuto... e la scacchiera era piuttosto sudata.
Ovviamente mio fratello e io abbiamo giocato qualche minuto e ci siamo tolti la soddisfazione di... mangiarci le pedine.
La scacchiera completa |
Nessun commento:
Posta un commento